page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Arginina e l'allenamento sportivo - Argi + Forever

Arginina potente dello sport

L'organismo umano può aumentare le sue capacità funzionali mediante il processo fisiologico dell’allenamento.

 
 
Quando il nostro corpo è sottoposto ad un esercizio fisico di una certa intensità, immediatamente si verificano delle reazioni:aumento dei battiti cardiaci;aumento del ritmo respiratorio;aumento della profondità degli atti respiratori;aumento di secrezione di sudore.
 
La “miglior condizione fisica” sta ad indicare lo stato particolare dove l’atleta si trova al top, dal punto di vista fisico, per compiere una determinata prestazione.
 
Raggiungere la “miglior condizione fisica” attraverso l’esercizio fisico sottopone però l’organismo alla fatica.
 
Per fatica si intende la diminuzione del potere funzionale di un organo, o dell’intero organismo, dovuta ad un eccesso di lavoro.
 
Con l’allenamento si cerca di ottenere un miglioramento delle prestazioni e di allontanare il momento dell’insorgere della fatica.A tal proposito Argi + è l’alleato speciale degli sportivi!Ecco alcuni vantaggi per che utilizza Argi Plus per lo sport:
 
L’arginina contribuisce a disintossicare l’organismo e aiuta lo smaltimento dell’accumulo di ammoniaca prodotta durante l’esercizio fisico nelle cellule muscolari (utilissimo negli sport di durata).
 
Sostiene il sistema immunitario,migliora la risposta allo stress, facilita la risoluzione di traumi e malattie, riduce i tempi di recupero. Aumenta la velocità di sintesi della creatina.
 
E’ un precursore dell’ossido nitrico e dell’ornitina che è importante nei processi di disintossicazione del fegato e stimolante dell’ormone della crescita.Interviene nella produzione di glucosio, può cioè essere utilizzata per produrre energia quando le scorte di zuccheri scarseggiano.
 
L’aumento dell’ossido nitrico può apportare benefici in termini di intensità e durata, mettendo l’atleta nelle condizioni fisiologiche ottimali per l’aumento della capacità aerobica, che può tradursi nella possibilità di protrarre più a lungo l’allenamento innalzando la soglia della fatica.l’ossido nitrico influisce tanto sull’aumento di massa muscolare quanto sui processi di eliminazione del grasso corporeo poichè aumenta il ritmo metabolico dell’organismo.
 
L’integrazione con ARGI+ può contribuire quindi sia al miglioramento delle prestazioni sportive sia a stimolare il recupero dall’allenamento.Muscoli e tessuti durante l’esercizio fisico richiedono un flusso vascolare più intenso, un maggior consumo di nutrienti e un aumentato consumo di ossigeno. 
 
Quest’ultima esigenza cellulare, si accompagna inevitabilmente ad un incremento di radicali liberi, non sempre efficacemente contrastati dagli antiossidanti dell’organismo.
 
Nell’attività fisica intensa, lo sbilanciamento verso la produzione di radicali liberi compromette sia la performance atletica che la successiva fase di recupero.
 
Riequilibrare gli antiossidanti, garantisce una miglior protezione cellulare, che si ripercuote sullo stato di salute dell’individuo.
 
Ciò vale anche per lo sportivo, per il quale contrastare l’azione dannosa delle specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto, si traduce non solo nel mantenimento dello stato di salute, ma soprattutto nel miglioramento della prestazione e nell’ottimizzazione dell’allenamento.
 
Diversi studi infatti, concordano nel ritenere la supplementazione con antiossidanti una delle strategie integrative più efficaci nel :
 
Sostenere la performance, aumentando la soglia aerobica e riducendo la sensazione di fatica;
 
Evitare il danneggiamento di strutture muscolari, tendinee e legamentose, salvaguardano l’atleta da eventuali infortuni;
 
Ottimizzare la fase di recupero, rendendo il più produttivo possibile l’allenamento.
 
Per migliorare le capacità antiossidanti naturali, azione necessaria per atleti agonisti sottoposti ad allenamenti intensi, prolungati e frequenti è consigliabile ricorre all’uso di integratori, che si sono dimostrati particolarmente efficaci nel potenziare il pull di antiossidanti naturali, sostenendo l’atleta nelle varie fasi della competizione e dell’allenamento.
 

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci