page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Stanchezza e spossatezza possono essere causate da una carenza di minerali

Esistono sali minerali “energizzanti”

Stanchezza e spossatezza possono essere causate da una carenza di potassio e magnesio.

Quando ci si sente stanchi e giù di corda e si ritiene di aver bisogno di una ricarica di energia, in genere, il primo pensiero prende la forma dei cibi più nutrienti calorici, dal cioccolato a un piatto di pasta, dal miele a succose bistecche.

E i più, quasi istintivamente, pensano che ad assicurare il rifornimento energetico necessario siano essenzialmente i macronutrienti presenti in questi cibi, vale a dire zuccheri, grassi e proteine.

Tuttavia, da sole, queste sostanze non potrebbero essere né trasformate né utilizzate in modo efficiente dall’organismo, offrendo quindi un beneficio molto limitato, se non nullo.

Per avvenire correttamente, gran parte delle reazioni metaboliche richiede anche la presenza di micronutrienti, le vitamine (in particolare quelle del gruppo B) e i sali minerali, che aiutano gli enzimi a lavorare a pieno ritmo, trasformando gli alimenti in energia.

Tra i sali minerali, a svolgere questo ruolo di “supporto enzimatico” nel metabolismo energetico sono soprattutto il magnesio e il potassio: due elementi che devono essere assunti ogni giorno in quantità adeguata, attraverso gli alimenti o, qualora necessario, integrazioni specifiche.

Prodotto Consigliato: ALOE VERA SUCCO DA BERE

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci