page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Tutto il lavoro che conosco. La strada verso il Network Marketing

Tratto dal libro GO PRO di ERICK WORRE
Caratteristiche!
Tutti i “lavori” che conosco cadono
dentro ad una di queste cinque categorie:
 
• Colletti blu
• Colletti bianchi
• Vendite
• Proprietario di business tradizionale
• Investitore
 
 
LA CARRIERA DEL COLLETTO BLU
 
Questa è la definizione di Colletto Blu data da Wikipedia. “ Un lavoratore dei Colletti Blu è un membro della classe operaia che pratica il lavoro manuale”
La mia definizione è di uno che lavora per riparare qualcosa, pulire qualcosa, costruire qualcosa o servire qualcosa o qualcuno. Nella mia vita, ho avuto molte esperienze di lavoro come Colletto Blu. E per chiunque che è impegnato in questa tipologia di lavoro, c’è un certo grado di soddisfazione quando il lavoro è ben fatto. Ma c’è anche una grande domanda: Un lavoro da Colletto Blu ha qualcosa a che fare con la nostra “Lista della Carriera Perfetta”? Evidentemente la risposta è no. Sicuramente potrebbe incontrare alcune delle caratteristiche della lista.
Sicuramente potrebbe avere un basso costo di inizio attività ed un prodotto eccezionale o alcune altre caratteristiche individuali presenti sulla lista, ma se guardi un po’ più attentamente, essere un Colletto Blu non può condurti dove tu vuoi arrivare. Di certo non alla “Carriera Perfetta”.
 
LA CARRIERA DEL COLLETTO BIANCO
 
Questa è la definizione di Colletto Bianco data da Wikipedia. “Il termine Colletto Bianco si riferisce ad un persona che pratica mansioni professionali, manageriali o lavoro amministrativo, in contrasto con il tipico Colletto Blu, la cui attività richiede lavoro manuale. Solitamente il lavoro del Colletto Bianco è praticato in un ufficio o cubicolo”. La mia definizione di lavoratore dei Colletti Bianchi è una persona che è impiegata da qualcun altro per fare un lavoro che non sia manuale o commerciale.
 
Molte persone scelgono una carriera come Colletto Bianco, perché è una delle più accettate socialmente nella lista dei lavori disponibili. E’ da sempre stata vista come l’opzione migliore per un vita professionale lunga e sicura.  Recentemente questa è cambiata. Il contratto implicito che se tu sei fedele all’azienda, l’azienda sarà fedele con te, è ormai svanito da tempo. Durante la mia carriera sono anche stato un Colletto Bianco. Per esperienza posso affermare che esistono due tipi di persone che scelgono questo tipo di lavoro: Gli Arrivisti ed i Repressi.
 
Gli Arrivisti sono quel tipo di persone che vogliono fare carriera. Sono ambiziosi, motivati ed energetici. Sono pieni di idee e vogliono salire sempre più in alto sulla scala aziendale, e queste sono ottime caratteristiche da possedere.  Ma c’è il lato negativo per l’Arrivista. Nel momento in cui la persona decide di essere una Arrivista, diventa un bersaglio. Il loro capo li inizia a vedere come una minaccia per il suo posto di lavoro, così iniziano a limitarli oppure iniziano a colpire la loro reputazione. I loro colleghi iniziano a vederli come persone che potrebbero metterli in imbarazzo o peggio impedirgli di avere una promozione, così iniziano a fare quello che possono per minare i loro risultati.
 
Quindi, per restare un Arrivista e sopravvivere in questo ambiente ostile, una persona deve diventare brava in una cosa che non ha nulla a che fare con la sua produttività-equesta cosa è la “politica”. 
Devono imparare come a navigare nel mondo della “politica” diminuendo l’influenza dei propri nemici e rafforzando i legami con le persone nelle
posizioni di potere. Infatti, alcune delle persone di maggiore successo nel mondo Corporate ( Aziendale, soprattutto aziende strutturate ndr ) non sono proprio per niente Arrivisti. Sono puri politici.
 
Così, se tu decidi di lavorare nel mondo Corporate e di essere un Arrivista, devi accettare il fatto che devi anche diventare un ottimo politico. Ora, parliamo dei Repressi. Queste sono le persone che ODIANO la politica, ma hanno comunque bisogno di un lavoro. Imparano come non diventare un ambizioso Arrivista. Non si fanno notare, mai.  Non intervengono durante le riunioni. Si NASCONDONO. Tengono le loro teste basse e fanno quello che gli viene detto di fare. Fanno il minimo necessario, pur che sia sufficiente per non essere ripresi o che qualcuno parli negativamente di loro. Sopravvivono.
 
E questo ha funzionato per decadi. Ma ora nella NEW ECONOMY ( La Nuova Economia, inteso come passaggio dall’Era Industriale all’Era Informatica), è diventato molto più difficile nascondersi. E la gente sta finendo il tempo. Così tornando alla Lista della Carriera Perfetta: Può un lavoro come Colletto Bianco incontrare le aspettative della lista? Nuovamente, l’ovvia risposta è NO-certamente non in molte della aree richieste.
 
VENDITE
 
Alcune persone scelgono di tenersi lontani dall’impiego ed iniziano ad occuparsi della loro carriera nelle vendite. Questa scelta è certamente più avventurosa perché i venditori sono pagati sulla loro produttività e non ad ore. Ho conosciuto migliaia di venditori. C’è un tema comune che ho notato nel corso degli anni della mia carriera. Il tipico venditore ha un periodo di tempo dove le cose vanno alla grande. Ogni cosa che toccano si trasforma in oro e loro fanno davvero dei bei soldi.
Appena questo succede, adeguano il loro stile di vita in base al loro reddito. Comprano una casa nuova, nuove auto, iscrivono i figli in scuole migliori, comprano una casa per le vacanze-grandi lavori.  E’ tutto fantastico per un periodo. E poi qualcosa cambia.
 
L’azienda cambia il piano provvigionale, il loro territorio di competenza viene ridotto, arriva un concorrente, perdono i loro migliori clienti, l’economia cade in recessione, una nuova tecnologia rende la loro proposta meno valida e vantaggiosa, oppure nuove leggi governative cambiano il loro settore.  Questi sono solo alcuni degli esempi. sono centinaia di altre ottime ragioni per le quali il mondo di un venditore potrebbe ( e probabilmente lo farà) diventare più complicato.Quando ciò accade, con il mega stile di vita che hanno sviluppato, adesso 40 ore la settimana non sono più sufficienti per pagare i conti. Così aumentano le ore a 50 a settimana. Poi 60. Poi 70. E poi la loro vita diventa molto piccola. Si, hanno un sacco di cose, ma non hanno tempo per godersele. L’altra sfida per la carriera nelle vendite, non importa quanto uno faccia, ripartono da zero ogni giorno. Può essere stancante vivere sotto quel tipo di pressione per un lungo periodo di tempo. Una carriera nelle vendite può riuscire a pagare i tuoi conti? Ovvio. Ma può trovare riscontri nella Lista della Carriera Perfetta? Nuovamente, la risposta è no.
 
PROPRIETARIO DI BUSINESS TRADIZIONALE
 
Alcune persone optano per il grande sogno-costruire il loro business dove loro sono il boss e loro prendono decisioni. E’ un’idea estremamente eccitante, siete d’accordo? Questa è la realtà per la maggiore parte delle persone:
 
STEP UNO: Usano i risparmi di una vita, oppure si indebitano, e spesso si fanno prestaresoldi da famigliari ed amici per partire.
STEP DUE: Si indebitano ulteriormente sotto forma di leasing e garanzie personali praticamente in ogni dove.
STEP TRE: Ora, invece di focalizzarsi su cosa sono bravi a fare ( diciamo che sono bravi nelle vendite e decidono di avviare il proprio business ), devo diventare tutto per tutti. Si occupano come avvocati per le cose legali, come commercialisti per quanto riguarda l’aspetto fiscale, babysitter per i dipendenti, negoziatori per gli acquisti, recupero crediti per i crediti da incassare. Portano anche fuori la spazzatura. Fanno TUTTO eccetto vendere, che è la loro abilità primaria.
 
STEP QUATTRO: Fanno fatica. Invece di possedere un business, il business possiede loro. Sono la prima persona ad arrivare al lavoro e l’ultima a lasciarlo. E dopo che tutti vengono pagati, forse sono in grado di portarsi a casa qualche soldo per pagare i propri conti, tralasciando il dover ridurre il debito che hanno contratto per poter avviare il loro business al’inizio.
 
STEP CINQUE: Hanno successo o falliscono. Arrivano ad un certo punto lungo la strada dove il loro business ha successo oppure falliscono, spesso facendo bancarotta dovendo tornare indietro ad un impiego nel mondo Corporate o nelle vendite. Ed anche se hanno successo, spesso questo significa un’intera vita di lunghe ore e tanto stress.
 
Suona romantico che ne dici? Se non hai mai avviato una tua azienda prima d’ora, chiedi ai tuoi amici che l’anno fatto se la descrizione è accurata. La maggior parte delle persone che iniziano il loro business tradizionale non sono preoccupate sull’avere un ritorno SUL loro investimento. (ROI Return On Investment ndr) Vogliono solo un ritorno DEL loro investimento. (Gioco di parole in Inglese che intende che la maggior parte dei piccoli imprenditori si accontentano di riprendere i soldi che ci hanno messo, non di farli fruttare).
 
E’ abbastanza chiaro che possedere un business tradizionale non incontra le caratteristiche della Lista della Carriera Perfetta come l’abbiamo descritta.
 
L’INVESTITORE
 
L’ultima categoria di modi per guadagnarsi da vivere nel mondo di oggi è essere un investitore. E cosa ti serve per diventare un investitore? Soldi, giusto? Se non hai un sacco di soldi è un po’ difficile guadagnarsi da vivere sul ROI, ossia il ritorno sui tuoi investimenti, specialmente se provi a giocare sul sicuro per ridurre il rischio di perdite. Ma diciamo che tu abbia i soldi sufficienti per essere un investitore. Che cos’è la prossima cosa che ti serve per essere un investitore di successo? Devi avere una incredibile conoscenza, competenza e capacità. Conosco più persone di quelle sono in grado di contare che erano capaci investitori immobiliari nel corso degli anni. Ma quando le cose hanno iniziato a cambiare nel mercato, le loro capacità non sono state in grado di aiutarli. Hanno perso davvero molto.
 
Ti piacerebbe investire nella piccola media impresa tradizionale di qualcuno? Buona fortuna. Nella maggior parte dei casi, non sarai un investitore; sarai più probabilmente unfilantropo.
Che ne pensi del mercato azionario? C’è gente che va alla grande li, non credi? Pochi si, almeno ogni tanto. Ma conosco più persone che vi hanno perso di quelle che ci hanno veramente guadagnato qualcosa, soprattutto nella passata decade. E’ molto difficile avere risultati garantiti quando non sei in controllo. E credimi, come investitore non sei in controllo. Può succedere qualsiasi cosa.  E può succedere dalla sera alla mattina.
Permettimi di raccontarti una storia che spiega bene questo punto. Nel lontano 2001, vivevo alla grande. Avevo venduto un’azienda che avevo co-fondato e lavoravo come consulente iper-pagato. Per la mia parte della vendita, ho ricevuto 170000 azioni della nuova società. Era pubblicamente scambiata alla borsa di New York, con un prezzo di 44 dollari ad azione, il che significava che la mia partecipazione aveva un valore di circa 7,5milioni di dollari.  Guadagnavo un sacco ed avevo un portafoglio azionario spettacolare. La vita era fantastica.
 
Ho usato parte delle azioni a garanzia di un mutuo bancario per la costruzione di casa mia, per circa 2milioni di dollari, stavo costruendo la casa dei miei sogni. Per il resto non ho diversificato, perché sapevo che l’azienda era in ottima forma con un prodotto fantastico e una forza vendita da paura.
 
Poi successe qualcosa che esulava dal mio controllo. Durante la notte, l’azione della società scese a 37 dollari perché un gruppo di investitori aveva mirato all’azienda giocando a ribasso ( termine trading! Shorting: guadagni quando il prezzo dell’azione scende. Se tanti o pochi con tanti soldi shortano… l’azione scende in valore - ndr ) In altre parole, più l’azione scendeva, più soldi questi investitori facevano.
 
Pensai che era ridicolo perché l’azienda stava andando alla grande, così comprai altre azioni a 37 dollari usando come garanzia collaterale le azioni che già avevo, convinto che il prezzo comunque sarebbe risalito. Scese a 33 dollari. Comprai ancora azioni. Scese a 27 dollari. Inizia a ricevere chiamate dal mio broker, in gergo Margin Calls ( richiesta dicopertura), il che significava che se non iniziavo a mandargli soldi, avrebbero venduto le mie azioni per coprire le perdite. Non avevo soldi da inviare.
 
Le azioni continuarono a scendere. Scesero senza sosta fino a 10 dollari l’una ed i miei 7,5 milioni di dollari erano svaniti. Poof! Tutto in meno di 90 giorni. Ora, c’è da dire che le azioni risalirono e l’azienda fu nuovamente portata nel mercato privato per 65 Dollari ad azione. Ma io non ero la per capitalizzare sull’operazione. Mi avevano spazzato via.
Avrei potuto essere più intelligente? Certo. Ho commesso errori? Assolutamente. Ma li giaceva una lezione: Se vuoi essere un investitore, devi accettare che le cose possano essere tolte al tuo controllo di tanto in tanto. E quando succede, può essere molto costoso.
 
Quindi, ritornando alla nostra Lista della Carriera Perfetta, essere un investitore collima con la lista? Non penso proprio.
 
Abbiamo parlato del lavoro per i Colletti Blu, il lavoro per i Colletti Bianchi, le vendite, il possedere un’azienda tradizionale ed investire. E nessuna di loro collima con la nostra Lista della Carriera Perfetta. Mi chiedo quindi se la Carriera Perfette sia veramente possibile. La risposta è si, ma per arrivarci devi prima comprendere che sta cambiando tutto. I vecchi modelli provvigionali sono già morti o stanno morendo, stiamo attraversando
il più grande cambiamento economico di sempre.
 
La NUOVA Economia
 
Il Mondo come tu lo conosci è cambiato. Per coloro che non se ne rendono conto, saranno tempi terribili. Per coloro che invece ne sono consapevoli, sarà il momento migliore della loro vita.
 
Durante gli ultimi 100 anni, è accaduto un fenomeno interessante. La nascita delle corporations ( le grandi aziende o aziende strutturate) era lo standard della società. Il posto sicuro e rispettato dove le persone esistevano e venivano rispettate era quello del dipendente.
 
Step Uno: Vai a scuola ed impara come diventare un dipendente.
Step due: Trova un’azienda che ti assuma.
Step Tre: Lavora per quell’azienda per 40anni.
Step Quattro: Vai in pensione.
 
Nelle decadi recenti, la promessa di essere premiato dall’azienda per la tua fedeltà e duro lavoro si è rivelata un mito. La gente ha iniziato a realizzare che la fedeltà data all’azienda non veniva ripagata. Così si evolse in un processo differente.
 
Step Uno: Vai a scuola ed impara ad essere un dipendente.
Step due: Trova un’azienda che ti assuma.
Step Tre: Cambia aziende per varie ragioni politico economiche ogni tre/cinque anni nel corso della tua carriera.
Step Quattro: Accetta che non puoi andare comodamente in pensione dopo 40anni, quindi continua a lavorare.
 
Ed ora stiamo attraversando il più grande cambiamento che vi sia mai stato nella storia. Per un secolo, le aziende hanno pagato le persone con la paga oraria, settimanale, mensile, annuale. Questo sta cambiando su scala globale. Il Mondo sta volgendo verso un’economia di prestazione. E sta già succedendo. Ecco cosa intendo: Nel futuro, sarai pagato solo in base alla prestazione. Non sarai più pagato in base al tempo. I camerieri (negli USA ed altri paesi ) vivono già secondo questo modello. Guadagnano uno stipendio orario bassissimo, minimo di legge, e percepiscono il loro mantenimento attraverso le mance dei clienti, ossia in base alla loro prestazione. Se riesci ad immaginare lo stesso modello applicato a tutit i lavori, vedrai che cosa sta arrivando. La persone che pulisce l’hotel non verrà più pagata all’ora. La pagheranno per stanza.
Eccovi un esempio per gli impiegati: Persona con uno stipendio annuo di 60.000 dollari.
 
Step Uno: L’azienda abbasserà lo stipendio annuo a circa 50.000 dollari perché in questo mercato si trovano altre persone disponibili a coprire la stessa mansione per meno soldi.
 
Step due: L’azienda ridurrà lo “stipendio base” a 20.000 dollari circa.
 
Step Tre: Diranno a quella persone che potrà guadagnare altri 30.000 dollari se su base mensile raggiungerà certi obiettivi. In altre parole, se raggiungeranno gli obiettivi, possono guadagnare altri 2500 dollari almese. Ora abbiamo aggiunto la pressione e l’azienda l’adora. Se non raggiungi gli obiettivi possono addirittura risparmiare ancora più soldi. Se invece li raggiungi, prova ad immaginare che cosa ti riserva il futuro? Sicuramente alzeranno gli obiettivi. A meno che tu non sia altamente specializzato, questo è ciò che ti capiterà, se non sta già accadendo. Contaci. E succederà in ogni tipo di professione o lavoro in tutto il Mondo. L’evoluzione è già iniziata. Perché sta succedendo? Primo perché è un modello migliore per l’azienda. Otterranno maggiori risultati con minori costi. Secondo, la Nuova Economia richiederà meno persone, quindi l’azienda avrà meno persone che competono tra loro per meno posizioni lavorative.
 
Permettimi di spiegarti perché la nuova economica ha bisogno di meno persone. La crescita esponenziale della tecnologia ha cambiato tutto. Oltre cento anni fa, il 90% della popolazione lavorava nell’agricoltura. Oggi, a causa di questi drammatici cambiamenti, è meno dell’1% ed i lavori in fattoria sono spariti.
 
Ti ricordi i call center per il customer service dove parlavi con le persone? Oggi parli sempre più con una macchina, ed anche quei posti di lavoro sono svaniti. Ricordi quando le aziende avevano una quantità folle di venditori? Adesso i clienti ordinano on-line ed anche quei posti come venditore sono scomparsi. Ti ricordi Blockbuster e tutti i suoi dipendenti? Oggi la gente guarda i film su apparecchi portatili e tablet ed anche quei posti di lavoro sono spariti. 
 
Amo i libri, ma ti consiglio di recarti al tuo negozio di libri preferito prima che puoi, presto sarà solo storia come i posti di lavoro prodotti da quel settore.
 
Potrei andare avanti all’infinito, analizzando ogni categoria lavorativa nel Mondo. La tecnologia e l’efficienza stanno eliminando posti di lavoro ogni giorno e non c’è nulla che possiamo fare per fermarle. Infatti, aumenterà sempre più il ritmo. Se te ne stai seduto ad aspettare che l’economia che conosci ed i posti di lavoro ritornino, non farlo. Non torneranno. Proprio come i figli degli agricoltori hanno visto la scrittura sui muri ed hanno lasciato l’agricoltura per nuove vocazioni, sta accadendo la stessa cosa alla gente che lavora in professioni della Vecchia Economia. Per sopravvivere, devono aprire gli occhi a queste realtà e trovare qualcosa di nuovo.
 
Network Marketing è MEGLIO
 
Il miglior modo che conosco per non sopravvivere e basta, ma prosperare nella Nuova Economia, è il Network Marketing. Oggi ci sono prodotti e servizi importanti che hanno bisogno di essere promossi alle persone che ne hanno bisogno. I consumatori hanno comunque bisogno di venire educati.
 
Le aziende hanno opzioni. Possono buttarsi in ogni forma frammentaria di pubblicità per i loro prodotti per far arrivare il verbo a tutti, possono servirsi di grandi e costose forze vendita, oppure possono utilizzare il Network Marketing per raccontare la loro storia al Mondo.
 
Sempre più aziende utilizzeranno il Network Marketing perché calza a pennello alla Nuova Economia. Possono dare tutto il supporto aziendale e pagare i loro distributori solamente in base alla produttività mentre essi promuovono i loro prodotti. E’ estremamente efficiente perché nella Nuova Economia, la pubblicità data dal passaparola continua a lavorare meglio di ogni altra forma pubblicitaria. Le aziende possono utilizzare i soldi che avrebbero speso per pubblicizzare e promuovere i loro prodotti e servizi per pagare i loro distributori che spargono la voce.
 
Quello che significa per te come imprenditore è che puoi ottenere tutti i benefici di possedere un business tradizionale senza i tipici rischi. E non ci saranno tetti sui tuoi guadagni, perchè le aziende di Network Marketing vogliono che tu guadagni il più possibile. E se devi comunque vivere in base alla tua produttività che senso avrebbe vivere con dei limiti di guadagno?
 
C’è “un problema” nascosto nel Network Marketing Suona tutto fantastico e lo è. Ma c’è un problema nascosto che la maggior parte delle persone non ti dirà. Eccolo:
 
Devi accettare una temporanea perdita di stima sociale da parte di persone ignoranti.
 
Questo significa che per un po’, le persone che vivono ancora o provano a far funzionare il vecchio sistema, penseranno meno bene di te. Non capiranno. Penseranno che sei pazzo per essere coinvolto in un Network Marketing.
 
Ed a dire il vero la parola “accettato” non è esattamente accurata. Devi fare di più di quello. Devi abbracciare la perdita temporanea di stima sociale da parte di persone ignoranti. TU stai vedendo il futuro prima che esso sia visibile a tutti gli altri. TU sei quello più intelligente. TU sei la persona che ha deciso di passare all’azione per avere una vita migliore.
 
C’è una regione per la quale le persone penseranno meno bene di te, e non è solo perché sono ancora intrappolati nel vecchio sistema. Vediamo se riesco ad aiutarti a capire meglio questo passaggio, perché se decidi di fare diventare il Network Marketing la tua professione, è importante sapere.
 
La maggior parte delle persone hanno preso parte ad un business di Network Marketing o conoscono qualcuno che l’ha fatto. Questo è ciò che passa per la mente di praticamente ogni persona che decide di partecipare a questo business. “ Hmmmm, mi vengono in mente altre cinque o sei persone che farebbero questa cosa! Il mio amico adora questo tipo di cose.  Conosco anche quest’altro che sarebbe fantastico. Ok, mi iscrivo!”
In altre parole, stanno aderendo ad una professione. Stanno sperando di essere fortunati, registrare alcune persone che gli coprano i costi di avvio attività, e sedersi in relax assaporando i soldi che gli entrano nelle tasche. Il fascino di essere pagati per il lavoro di qualcun altro è potente, ma spesso malamente male interpretato.
 
Essi non hanno avviato un vero business. Hanno solamente comprato un osannato biglietto della lotteria. Immagina un gratta e vinci con sei caselle da grattare. Ogni casella rappresenta ogni nuova persona delle sei che questa nuova persona pensa registrerà sicuramente nella sua struttura. 
Quindi approcciano le nuove persone e cercano di convincerle a registrarsi. Ed a causa della loro mancanza di competenza, la maggior parte di loro finisce a mani vuote-proprio come con i gratta e vinci veri. Questa diventa quindi un’altra opportunità persa, e dato che hanno agito con ignorante incompetenza, potrebbero anche avere danneggiando alcuni amici.
 
Quindi che fanno? Strappano il Gratta e Vinci, ed invece di prendersi la responsabilità di non avere nemmeno provato ad avviare il loro business, incolpano il Network Marketing, assicurandosi di dire al Mondo, “ Guarda, ci sono passato. L’ho fatto. Ho parlato con ogni persona che conosco, ti posso dire che il Network Marketing non funziona. Risparmia i tuoi soldi”.
QUESTO è ciò con cui avrai a che fare se scegli questo come professione-le opinioni di gente ignorante che pensano di avere fatto tutto giusto e comunque non funzioni. Se per te si tratta di qualcosa di troppo duro da gestire, allora il Network Marketing non fa per te. Ma se lo accogli, allora il Mondo è tuo.
Le persone che accolgono questo vengono pagate soldi PESANTI. Le aziende pagheranno cifre illimitate a coloro che aiuteranno i ciechi a vedere, che educheranno gli ignoranti e che riusciranno a costruire una comunità di persone in sintonia.
 
Ad alcune persone piace dire, “ La percezione è realtà”. Io odio quel modo di dire. Tutti igrandi leaders l’hanno ignorato per secoli. Se Nelson Mandela avesse detto la percezione è realtà? Se Martin Luther King Jr avesse detto la percezione è realtà? Se Steve Jobs avesse detto la percezione è realtà? I grandi leaders del Mondo hanno detto, “ La realtà è realtà, ed io farò tutto il possibile affinchè le persone comprendano quel fatto.”
 
La verità è che il Network Marketing non è perfetto. E’ semplicemente MEGLIO. E’ questa la realtà!
Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci