Se ti occuperai di Network Marketing, Decidi di essere un professionista. Decidi di Diventare PRO.
Tratto dal libro GO PRO di ERICK WORRE
Ci sono tre categorie di persone nel Network Marketing. Le ho viste tutte e tre e sono statotutte e tre.
Sono i FINTI, gli AMATORI ed i PROFESSIONISTI.
FINTI
I finti trattano questa professione come un biglietto della lotteria. Sperano di fare il colpaccio con il minore sforzo possibile. All’inizio della mia carriera ero un FINTO, speravodi sfruttare i contatti di mio padre e del suo socio. Fortunatamente per me, raccolsiqualche risultato e ciò mi permise di farmi continuare, almeno sulla breve distanza. Ma concorderai con me che restare nella categoria dei FINTI non è una buona idea.
Dopo circa 90 giorni, lasciai quella categoria e diventai un AMATORE.
AMATORI
Gli amatori si focalizzano su cose diverse. Una delle cose su cui continuai a focalizzarmi come amatore era la fortuna. Speravo veramente di essere fortunato e sponsorizzare un distributore-mostro che mi avrebbe fatto diventare ricco. Abbiamo sentito tutti le storie di persone la cui vita è cambiata solamente perché avevano sponsorizzato un singola persona. In realtà, anche se alcune di queste storie sono vere, ciò non porta grandi benefici alla nostra professione, perché fa restare le persone nel limbo ad aspettare sperando di fare quel mega colpaccio.
La seconda cosa su cui mi focalizzavo come amatore era la tempistica. Ero sempre preoccupato sulle tempistiche. Sono entrato abbastanza presto? Potrò mai essere il più giovane distributore a raggiungere il livello top di carriera? Quanti altri leaders erano già presenti nel mio mercato locale? Ve n’erano troppi per potervi competere? Ve n’erano troppi per poter cogliere l’attimo perfetto? Com’era l’azienda? Era troppo grossa? Ho mancato la curva di crescita? Era troppo piccola? Ero ossessionato con dall’idea del tempismo.
La terza cosa su cui mi focalizzavo da Amatore era il posizionamento. Ero nella giusta organizzazione? Altre persone avevano un posizionamento migliore del mio? Forse non avevo la giusta upline? Avrei fatto meglio da qualche altra parte?
E la quarta cosa su cui mi focalizzavo da amatore erano le scorciatoie. Ero sempre alla ricerca di un modo per tagliare tempi e sforzi per raggiungere la meta. Ogni trucchetto che si presentava lungo il percorso era mio. Pubblicità sui giornali? Ok. Cartellonistica lungo le strada con su scritto “Cercasi Aiutante”. Facciamolo. Volantinaggio nei centri commerciali?
Ci sono. Fare il porta a porta? Proviamolo! Internet non esisteva quando io ero un Amatore.
Pensa solo ad immaginare quanto sarei andato pazzo ad inventare tutta una serie di tattiche in ogni dove on line, tutte volte a fare una cosa sola, distrarmi. Ciò che intendo è che ogni volta che avrei saputo di un nuovo tipo di approccio inventato da parte di qualcuno, chissà dove, mi sarei gettato a capofitto cercando le scorciatoie.
In fine, presi una decisione, Dinvetare PRO ( un Professionista ndr ). La definizione di professionista data da Wikipedia è, “Una persona che viene pagata per prendersi carico di una serie di compiti specifializzati e portarli a completamento dietro ricompensa.” La mia definizione di Professionista del Network Marketing è, “ Una persona esperta nelle capacità necessarie richieste per costruire una grande organizzazione di successo nel Network Marketing”.
Esiste una frase nella nostra professione che fa più danno che apportare benefici. Recita così,” l’ignoranza sul fuoco è meglio della conoscenza sul ghiaccio”. Il punto di questa frase è che è meglio essere entusiasta ed ignorante, piuttosto che essere apatico ed intelligente. Potrebbe anche essere vero, ma mi chiedo per quale ragione dovremo scegliere l’uno o l’altro?
Permettimi di farti un esempio. Diciamo che tu abbia bisogno di essere operato. All’ospedale incontri il medico. Entra e dice, “Sono veramente eccitato dal fatto che potrò condurre la tua operazione. Questa cosa mi appassiona così tanto che faccio persino fatica a dormire. Nessuno su questo pianeta ci tiene maggiormente ad aiutarti”. E tu, “ Wow, grazie Dottore, da quanto tempo fai questo tipo di operazioni?” E lui dice, “Allora,non ho mai studiato per questo tipo di operazioni, non ho mai fatto alcun tentativo, ne tantomento nessuna vera operazione di questo tipo, ma non importa perché ho davvero tanta passione per questo tipo di operazioni!” Come ti potrai sentire? L’entusiasmo è fantastico, ma dovresti eventualmente creare un connubio tra passione e capacità.
Gli atleti professionisti dedicheranno interminabili ore alla preparazione per le competizioni, ma quando si registrano in un Network Marketing non gli dedicano manco un giorno di sforzi per imparare le nostre capacità. I dottori dedicano una decade della loro vita sostenendo costi finanziari enormi per diventare medici, ma quando si registrano in un Network Marketing non gli dedicano un mese di studio e pratica per diventare un Professionista del Network Marketing.
Nel suo libro Outliers ( Estranei ), Malcolm Gladwell mostra come la sua ricerca ha provato che servono circa 10.000 ore di pratica per raggiungere il livello esperto in qualsiasi cosa.
Con quattro ore al giorno di pratica, ci vogliono circa sette anni. Questa formula si applica anche al Network Marketing. Ci vorranno sette anni per farti diventare un campione mondiale in ciò che fai. La buona notizia è che la nostra professione perdona molto e puoi arrivare a guadagnare un sacco di soldi mentre diventi un esperto. Il trucco è di non sentirsi mai arrivati; non smettere di imparare mentre stai guadagnando.
Quando presi la decisione di Diventare PRO, per me cambiò tutto. Smisi di focalizzarmi sulla fortuna, sul tempismo e sulle scorciatoie. Smisi persino di focalizzarmi sui soldi. Il mio mondo cambiò radicalmente quando iniziai a focalizzarmi sulle mie capacità e mi presi l’impegno di continuare a praticare, praticare, praticare, fino al giorno in cui ne fui pienamente in controllo.
Accadde un’altra cosa quando decisi di Diventare PRO. All’improvviso, il mio team iniziò a crescere. Era come se le persone avessero percepito il mio cambio di focus ed il mio impegno all’eccellenza del quale anche loro volevano far parte. Cerca di pensare ad un momento quando frequentavi una persona votata all’eccellenza. Potrebbe essere stato un insegnante, un coach, il tuo capo o un amico. Come ti faceva sentire? Era d’ispirazione giusto? Ti renderai conto che anche tu, sarai d’ispirazione per altri quando compi questo cambio essenziale di vedute.
In sintesi: Se farai parte di questa fantastica professione, decidi di farlo nel modo giusto e trattala come una professione. Se decidi di Diventare PRO, questo business è spettacolare. Se rimani un FINTO o un AMATORE sarai un’infelice.
E fino ad ora, avrai notato che ho utilizzato parecchio la parola “professione”. Lo faccio apposta. Non è un settore. E’ una professione. Se la fai nel modo giusto, è veramente una scelta di carriera. Può levarti da un lavoro che non ti piace e non ti rende felice, portando in un posto dove sarai totalmente libero.
Per questo ho chiamato il mio sito internet NetworkMarketingPro.com. Ecco cosa dico alle persone ogni giorno: “Signore e signori, il mio augurio per te è che tu diventi un Professionista del Network Marketing-che tu decida di Diventare PRO, perché è un dato di fatto scolpito nella roccia che tutti noi possiamo vivere in un modo migliore.
Adesso partiamo e diciamolo al Mondo intero”.
Quando inaugurai il mio sito web nel Marzo del 2009, pochissime persone si autodefinivano Professionisti del Network Marketing. Adesso non è più così. Milioni di persone hanno letteralmente cambiato il modo di pensare al nostro business, e sono orgoglioso di questo fatto.
Non vedo l’ora che arrivi il giorno nel quale le persone comuni diranno: Sono un medico, ma sono anche un Professionista del Network Marketing Lavoro nelle costruzioni, ma sono anche un Professionista del Network Marketing
Sono un atleta, ma sono anche un professionista del Network Marketing.
Più saranno le persone che ascolteranno queste parole, più il mondo sarà pronto per vivere in un modo migliore.
Tratto dal libro GO PRO - di ERICK WORRE