VEGETARIANISMO
Opinioni dalla Naturopatia
L’alimentazione vegetariana dovrebbe essere diffusa ovunque per una triplice serie di motivi:
- Etici (per non danneggiare o uccidere alcun animale per il proprio nutrimento) la crudeltà non può essere concomitante ad uno stato ottimale di salute psicofisica;
- Biologici (per ottenere un costante senso di leggerezza e di vigore, diminuita eccitabilità, maggiore resistenza alla fatica, migliore difesa contro le malattie);
- Economici (in quanto il regime vegetariano, se generalizzato, consentirebbe di sfamare una popolazione almeno 10 volte più numerosa di quella attuale);
La dottrina vegetariana, sostenuta dalla forza di un’antichissima tradizione, suffragata da valide esperienze e prove scientifiche, è basata sulla non violenza e sull’amore verso tutti gli esseri viventi: essa tende a mettere l’uomo in consonanza con le leggi della Natura di cui è parte integrante.
Il vegetarianismo si sta diffondendo sempre di più nel mondo.
Gli uomini più insigni ed illustri della storia antica e moderna (filosofi, scrittori, scienziati, artisti, riformatori) furono vegetariani: Budda, Socrate, Pitagora, Sofocle, Platone, Ovidio, Leonardo d’Avinci, Tiziano, Galileo, Calvino, San Francesco, Pascal, Newton, Rousseau, Goethe, Chateaubrìand, Stuard Mill, Schopenhauer, Lamartine, Darwin, Wagner, Spencer, Huxley, Tolstoj, Edison, Tagore, Bernard Shaw, Freud, Gandhi, Shweitzer, Kafkca, Einstein, Bertrand Russel ecc.
Ma quanti ascoltano oggi i geni che l’umanità ha prodotto in ogni tempo?
Quanti sono convinti che si può vivere assai meglio senza la carne?
Quanti sanno che questa vivanda, specialmente se “denaturata”, è un ottimo terreno per lo sviluppo di germi patogeni a livello intestinale?
Sta di fatto che allorquando la moderna dietologia cerca di disintossicare un organismo prescrive come dieta complementare o prevalentemente vegetariana. Certamente seguire il vegetarianismo non rappresenta che un punto di partenza.
È perfettamente inutile osservare il vegetarianismo se poi si ingurgitano cibi in quantità eccessive o alimenti “morti” ed incompleti, come il pane non integrale, la margarina, la pasta bianca, il riso brillato o i cibi industriali sofisticati oppure, gli pseudo-alimenti come caffè, zucchero, alcool.
Infine è poco producente seguire il vegetarianismo e poi condurre una vita eccessivamente sedentaria, in ambienti chiusi senz’aria pura e senza sole!
Alimento straordinario e consigliato: Succo di Aloe Vera Puro