page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Il caffè è utile per star bene?

Il parere della Naturopatia

Caffè Soltanto 200 anni fa, nessuno conosceva il caffè come bevanda quotidiana.

La caffeina, parente non lontana dell’acido urico (che l’organismo umano espelle), non è che una, la più potente peraltro, delle 20 sostanze, più o meno nocive, che contiene il caffè, da considerare non un alimento, ma semmai un vero e proprio farmaco.

Infatti il caffè in bevanda, se assunto in dosi molto moderate, ha come tutti i medicamenti, qualche effetto positivo: è tonificante, attiva la circolazione sanguigna, facilita la digestione, aiuta i muscoli a liberarsi dalle scorie, attenua la sensazione di stanchezza, migliora le funzioni psicomotorie in generale, determina un senso di benessere (seppure artificiale e temporaneo).

Questo infuso, che ha conquistato le moderne generazioni, è però soprattutto un potente eccitante del sistema nervoso centrale. Ma le conseguenze dell’uso del caffè (una vera e propria droga) a lungo termine, (parliamo di chi ne consuma una grande quantità), sono anche gravi: inappetenza, digestione difficile, irritabilità, inquietudine, sensibilità patologica, palpitazioni, insonnia, depressioni, sintomi di nevrastenia, debolezza generale, notevole diminuzione dell’appetito sessuale ecc.

È assolutamente da evitare per gli ipertesi, gli asmatici, i nevrastenici, da coloro che soffrono di insonnia e di ulcera allo stomaco, da chi è affetto da stitichezza, varici ed emorroidi.

Chi non è capace di un normale autocontrollo e si lascia suggestionare dalla propaganda falsa e bugiarda dei mass-media, diventerà dipendente dalla dannosa abitudine del caffè, che, inesorabilmente, pian piano, alla lunga, distruggerà il suo organismo.

Cosa dire del caffè decaffeinato invece? È un caffè che ha subito diversi trattamenti e processi chimici maggiori rispetto al caffè normale, è quindi un alimento morto ed inquinato, denaturalizzato, carico di solventi chimici. Se proprio volete bere un buon caffè naturale, bevete senza indugio quello d’orzo tostato integrale, che oltre ad essere profumato e saporito, è nutriente e rinfrescante.

In caso di abuso si consiglia il succo di Aloe Vera 


Seguici nei nostri Social Network
Contattaci