A cosa serve la Vitamina C
Opinione della Naturopatia
A cosa serve la vitamina C?
Linus Pauling, due volte premio Nobel, ha una tesi ben chiara: assumere grandi quantità di vitamina C è semplicemente indispensabile, porta a ridurre la comparsa di problemi cardiaci, di pressione sanguigna e di intossicazione da metalli pesanti ed infine riduce ai minimi termini le possibilità di contrarre malattie infettive o degenerative.
Perché assumere Vitamina C?
- Perché il corpo non è in grado di produrla;
- Perché rinforza ed ottimizza il sistema immunitario;
- È un coadiuvante contro le affezioni virali/batteriche.
- È ricco di bioflavonoidi e composti fenolici per contrastare i disturbi stagionali, i sintomi della menopausa e le micosi; Proprietà:
Gli usi di seguito elencati sono solo alcune delle innumerevoli applicazioni possibili.
Da uno studio su persone che vivono in zone con un clima estremamente rigido (soldati, sciatori e maratoneti) è emerso che la Vitamina C ha ridotto persino del 50% il rischio di contrarre il raffreddore.
Aiuto per l`assorbimento del ferro: secondo studi ancora in corso la Vitamina C sembra migliorare.
Egli si colloca tra i più celebri scienziati del ventesimo secolo ed è stato vincitore di due premi Nobel, per la chimica nel 1954 e per la pace nel 1962. Le altre personalità che hanno ricevuto due premi Nobel sono Marie Curie (fisica e chimica), John Bardeen (entrambi in fisica) e Frederick Sanger (entrambi in chimica). Pauling è stato l'unico tra essi che non li ha ottenuti in condivisione con altre personalità.
l’assorbimento del ferro proveniente sia da alimenti che da integratori, evitandone così l’ossidazione nell’intestino. Infezione del tratto urinario: la Vitamina C può ridurre il rischio di infezioni del tratto urinario. Si attendono gli esiti di ulteriori ricerche.
Esercizio fisico: sembra che la Vitamina C sia in grado di prevenire i danni muscolari dovuti a esercizi di resistenza. Placca/tartaro: sono stati osservati meno casi di placche, tartaro e gengiviti nei soggetti che abitualmente consumavano gomme da masticare a base di Vitamina C. Polmonite: la Vitamina C potrebbe avere un ruolo importante nella prevenzione della polmonite.
Segni di carenza sono: respiro corto, cattiva digestione, capelli fragili che si annodano facilmente, doppie punte, peli che si spezzano sottopelle e che si attorcigliano, scarsità di latte, sanguinamento delle gengive, giunture gonfie o doloranti ecc.
Prodotto consigliato per l'integrazione: ABSORBENT C