LE FIBRE ALIMENTARI
Partecipano alla formazione della flora intestinale e sono determinanti per combattere la costipazione.
...Le fibre alimentari
Queste sostanze alimentari si sottraggono al processo digestivo nell'intestino tenue. Solubili (frutta e ortaggi) o insolubili (essenzialmente nei prodotti cerealicoli), con la loro viscosità rallentano lo svuotamento gastrico. Nell'intestino tenue allungano il tempo di transito. lo migliorano, trattengono l'acqua(così le feci si ammorbidiscono). Partecipano alla formazione della flora intestinale e sono determinanti per combattere la costipazione.
Ritardano la senzazione di fame grazie alla loro disponibilità metabolica di glucosio; quindi, miglior controllo del diabete.
Un'alimentazione ricca di fibre consente di diminuire l'assunzione di alimenti dal 5 al 10%. Non è da sottovalutare per chi ha problemi di peso.
Il consumo giornaliero di 20 - 30 grammi di fibre provoca una diminuzione della colesterolomia attraverso l'eliminazione del colesterolo.
Nell'intestino, le fibre stimolano la crescita e l'attività dei batteri benefici e lottano contro la produzione di prodotti tossici.
Le fibre assorbono i radicali liberi, cancerogeni, o ne attenuano gli effetti negativi limitando il loro contatto con le mucose.
Un'alimentazione a base di fibre è costituita soprattutto di frutta e verdura. Per evitare problemi di gonfiori, aerofagia, ecc. occorre bere in quantità sufficiente acqua minerale e altre bevande durante i pasti per idratare il bolo alimentaree, fuori pasto, almeno un litro e mezzo di luquidi al giorno.
PRODOTTO CONSIGLIATO: FOREVER FIBER