Forever Lycium Plus
Integratore naturale ad alto potere antiossidante
FOREVER LYCIUM PLUS
Perché si dovrebbero assumere le bacche di Goji come integratore alimentare:
• stimola il sistema immunitario
• regola la pressione sanguigna
• riduce il livello di colesterolo “cattivo”
• protegge dall’invecchiamento precoce
• protegge gli occhi e conserva l’acuità visiva
• allevia il mal di testa e i disturbi dell’equilibrio
• stimola la produzione di globuli rossi
• combatte le infiammazioni alle articolazioni e ai muscoli
• favorisce la funzionalità di fegato, reni e intestino
• aumenta l’energia e la resistenza, soprattutto durante periodi di malattia
• aumenta la libido e la fertilità, combatte le disfunzioni sessuali
• può essere d’aiuto contro l’insonnia, l’ansia e lo stress, infonde serenità e lucidità mentale, ecc...
Che cosa sono le bacche di Goji?
Chiamate "bacche della felicità e del sorriso", le bacche di Goji (Lycium barbarum) sono note da millenni per le loro eccezionali proprietà curative. Il Goji appartiene alla famiglia delle Solanacee ed è imparentato con la patata e il pomodoro. Vecchi manoscritti tibetani e testi buddisti menzionano le sorprendenti caratteristiche delle sue bacche leggermente agrodolci, così deliziose e nutrienti. Una manciata ogni mattina, dovrebbe essere sufficiente per sentirsi felici e allegri fino a sera! Il Goji incominciò ad essere raccomandato nei primi anni novanta dalle dietiste delle star di Hollywood, come Madonna e Mischa Barton e Elizabeth Hurley . Queste bacche stanno suscitando scalpore in tutto il mondo, grazie alle loro proprietà antiaging, antiossidanti, immuno-stimolanti, rigeneranti, anti-depressive e regolatrici del sonno.
Quali sono le molecole bioattive delle bacche di Goji?
Secondo la medicina tradizionale cinese le bacche di Goji sono il cibo più nutriente che sia mai stato scoperto! Grazie alle sue fantastiche qualità nutritive si ottiene una lunga lista di componenti essenziali per la vita. Il Goji contiene 18 aminoacidi, di cui 8 essenziali, che sono fondamentali per la sintesi di proteine, enzimi, neurotrasmettitori e ormoni; 8 polisaccaridi, di cui 5 unici (LBP), che regolano e stimolano il sistema immunitario e quello cardiovascolare; 5 carotenoidi (beta-carotene, luteina, zeaxantina, criptoxantina e xantofilla), che hanno un effetto positivo sull’acuità visiva e sul sistema circolatorio, essendo altresì potenti antiossidanti; 22 minerali e oligoelementi (calcio, fosforo, potassio, ferro, rame, zinco, selenio, germanio); 6 vitamine (C, B2, B3, B6, B12 ed E), che sono complementi essenziali per il metabolismo; Beta-sitosterolo e altri fitosteroli, che regolano la pressione sanguigna e il metabolismo di glucosio e colesterolo e fungono anche da antinfiammatori; Solavetivone e ciperone, agenti antibatterici e antifungini; La fisalina contribuisce al sistema immunitario naturale e al corretto funzionamento dell’apparato circolatorio.
Perché si dovrebbe mangiare Goji ?
Il Goji è un potente antiossidante
Gli antiossidanti sono molecole che riducono i danni causati dai radicali liberi nel corpo. Questi ultimi sono sostanze altamente reattive coinvolte nella comparsa di malattie cardiovascolari, di alcune forme di cancro e di malattie legate all’età. L’ossidazione e gli attacchi dei radicali liberi sono una fonte di mutazioni che causano il cancro e provocano gravi danni cellulari. Misurando il valore ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), si può determinare quali alimenti possiedono buone proprietà antiossidanti. Per combattere l’assorbimento nell’organismo dei radicali liberi, secondo gli esperti, si dovrebbero consumare 5000 unità ORAC al giorno. Tuttavia, la raccomandazione di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno corrisponde soltanto a 1700 unità. Per ottenere il valore ORAC giornaliero si dovrebbero mangiare ogni giorno 2294 g di mele (cioè circa 22 mele)... o solo 20 g di goji. Il valore ORAC indica che le bacche di Goji contengono più antiossidanti di altri frutti e ortaggi. Le sue molecole impediscono l’invecchiamento precoce e prevengono gli effetti nocivi dei radicali liberi nell’intero organismo.
Il Goji stimola il sistema immunitario
Numerosi studi hanno dimostrato che i polisaccaridi unici del Goji (LBP) accelerano l’attività di alcune cellule del sistema immunitario (linfociti T, macrofagi e cellule NK), che sono adibite alla distruzione dei microorganismi patogeni. Essi migliorano sia la risposta immunitaria innata che quella adattativa. Oltre a ciò, i polisaccaridi del Goji stimolano la produzione, la proliferazione e la differenziazione delle citochine (ormoni della regolazione immunitaria) e contribuiscono alla lotta contro le malattie infettive. I polisaccaridi del Goji rafforzano anche l’immunità grazie ai loro effetti antiossidanti. Le proprietà immunomodulanti del Goji ci indicano un altro effetto benefico di questo frutto: la prevenzione dal cancro.
Il Goji rallenta l’invecchiamento
I ricercatori hanno attribuito al Goji la capacità di rallentare il processo di invecchiamento. È stato dimostrato che le sue molecole bioattive stimolano l’ipofisi. Questa ghiandola endocrina fra l’altro è responsabile della secrezione del cosiddetto “ormone della crescita” (GH). Questa sostanza ha numerosi effetti benefici, compresa la riduzione del tessuto adiposo, il miglioramento del sonno e delle prestazioni della memoria, l’accelerazione del processo di guarigione e il ripristino della libido. In diversi studi su anziani, un apporto giornaliero di goji per tre settimane ha migliorato l’appetito del 95% dei pazienti. Circa il 90% di loro dormiva meglio e il 35% ha riacquistato la potenza sessuale.
Inoltre, il Goji stimola il processo di riparazione del DNA (il nostro patrimonio ereditario). Dal momento che il DNA è la sostanza principale dell’organismo, esso contiene una copia di tutti i tratti ereditari del carattere. Garantisce dunque che le cellule si riproducano esattamente come sane e fedeli immagini dell’originale. I polisaccaridi del Goji possono esercitare un influsso sui danni al DNA, presumibilmente con la riduzione dello stress ossidativo. In uno studio svolto in Cina su persone anziane, l’assunzione di Goji ha aumentato l’attività della superossido dismutasi del 48%. Si tratta di un forte enzima antiossidante. Allo stesso tempo la concentrazione di lipoproteine ossidate nocive si è vista ridotta del 65%! Uno studio americano del 2009 evidenzia che in seguito al consumo di goji per più di 30 giorni, i livelli ematici di enzimi antiossidanti quali SOD (superossido dismutasi) e GSH-Px (glutatione perossidasi) sono aumentati significativamente (8,4-9,9%) rispetto al gruppo placebo. Ciò suggerisce un ruolo importante del goji nella prevenzione e nella riduzione dei radicali liberi..
Il Goji esercita un effetto benefico sul sistema nervoso
Come “bacca della felicità e del sorriso” il Goji è un euforizzante naturale, che risulta essere molto efficace contro la cupezza e il cattivo umore. Il Goji è raccomandato nei casi di stanchezza cronica. Migliora il sonno e contribuisce alla gioia di vivere. Il Goji allevia il mal di testa e le emicranie. È stato riconosciuto che il Goji favorisce la concentrazione. È raccomandato anche ai bambini che soffrono di deficit di attenzione o di “iperattività”. Il goji si dimostra efficace nel trattamento del morbo di Alzheimer. Il consumo regolare di Goji può aiutare a ritardare le crisi epilettiche.
Il Goji riduce il rischio di malattie cardiovascolari
Goji è un potente inibitore della perossidazione lipidica. Questo processo provoca un forte accumulo di colesterolo “cattivo” sulle pareti delle arterie, che spesso porta ad attacchi cardiaci e trombosi. È stato dimostrato che il Goji regola la pressione sanguigna, abbassa le concentrazioni plasmatiche di trigliceridi, di colesterolo totale e di colesterolo LDL e aumenta i valori di colesterolo HDL.
Il Goji migliora l’acuità visiva
Migliora la visione in condizioni di scarsa illuminazione. I forti carotenoidi (luteina e zeaxantina) del Goji proteggono contro la degenerazione maculare e la cataratta. Essi dovrebbero anche agire come antiossidanti e da filtro contro i raggi UV.
Il Goji protegge il fegato
Una sostanza del Goji chiamata “cerebroside” protegge le cellule del fegato da alcuni prodotti chimici tossici (ad esempio, il tetracloruro di carbonio). Oltre a ciò, il Goji contribuisce alla rimozione dei calcoli biliari. Si tratta di un integratore particolarmente efficace per la prevenzione dell’insufficienza epatica, poiché possiede proprietà antiossidanti ed esercita un effetto protettivo sul fegato. Questa funzione è molto importante, poiché il fegato è l’organo principale nella disintossicazione dell’organismo.
Il Goji rafforza il tessuto connettivo (pelle, capelli, unghie)
Goji allevia il rossore, riduce le macchie dell’età e combatte eczema, psoriasi e orticaria. Nel caso di tagli, lesioni o simili il Goji accelera il processo di guarigione. Il Goji è ricco di minerali e di oligo elementi e può quindi migliorare in modo significativo, dopo alcuni mesi di trattamento, la salute delle unghie. Il Goji è l’ideale per mantenere i capelli sani. Allevia il prurito del cuoio capelluto e previene la forfora. Molte persone anziane hanno riferito che hanno riottenuto il loro colore dei capelli originario. Questo suggerisce che il Goji può prevenire la perdita di colore e l’incanutimento dei capelli. Il Goji fa molto bene ai denti, previene la carie e allevia il mal di denti.
Il Goji favorisce la vita sessuale
Il Goji è riconosciuto nel trattamento dell’infertilità in entrambi i sessi. I polisaccaridi del goji proteggono le cellule testicolari e aumentano la quantità e la qualità dello sperma. Poiché il numero di spermatozoi nel corso del tempo diminuisce circa dell’1% ogni anno (cioè una riduzione del 50% nell’arco di cinquanta anni!), il consumo di goji si rivela prezioso. Il Goji è molto efficace in caso di mestruazioni dolorose e permette alle donne di sperimentare una menopausa più confortevole. Nella medicina asiatica, il goji è visto come una della piante principali per il rafforzamento della funzione sessuale e gode di una fama leggendaria nel favorire l’avvicinamento degli innamorati!".
Il Goji favorisce la funzionalità del sistema digestivo
Molti ritengono che i fluidi corporei delle persone sane presentino un valore di pH leggermente alcalino. L’ingestione di medicinali, le situazioni di stress e la cattiva alimentazione causano un’acidificazione dell’organismo. Il goji ripristina l’equilibrio acido-base dell’organismo e combatte l’acidosi: si dimostra efficace contro il bruciore di stomaco..
Il Goji riduce le infiammazioni
Come riconosciuto antinfiammatorio non steroideo, il Goji è indicato in caso di artrite, artrosi, congiuntivite, sinusite, cistite e rinite. Il Goji previene gli episodi di gotta (gonfiore doloroso delle articolazioni) e accelera la guarigione delle afte (ulcere della bocca).
Goji migliora la vita delle persone affette da diabete
I polisaccaridi del goji regolano i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre migliorano il metabolismo dei carboidrati e dell’insulina. Il Goji contiene infatti betaina, che può prevenire la steatosi epatica e i problemi cardiovascolari, comuni fra i diabetici.
Riferimenti:
1. Huang Guifang et al., Immune boosting effects from Fu fang wu zi yang zong wan (A Chinese patent herb containing Lycium barbarum fruit), Zhong Cao Yao (Chinese herbs), 1990, 12(6): 27.
2. Kim S.Y. et al., New antihepatotoxic cerebroside from Lycium sinense fruits, J. Nat. Prod., 1997 Mar, 60(3) ; 274-6.
3. Luo Q, Cai Y, et al. Hypoglycemic and hypolipidemic effects and antioxidant activity of fruit extracts from Lycium barbarum. Life Sci. 2004 Nov 26; 76(2):137-49.
4. Chang RC, So KF. Use of anti-aging herbal medicine, Lycium barbarum, against aging-associated diseases. What do we know so far? Cell Mol Neurobiol. 2008 Aug; 28(5):643-52.
5. Lin CL, Wang CC, Chang SC, Inbaraj BS, Chen BH. Antioxidative activity of polysaccharide fractions isolated from Lycium barbarum Linnaeus. Int J Biol Macromol. 2009 Aug 1;45(2):146-51. Epub 2009 May 3.
6. Luo Q, Li Z, Yan J, Zhu F, Xu RJ, Cai YZ. Lycium barbarum polysaccharides induce apoptosis in human prostate cancer cells and inhibits prostate cancer growth in a xenograft mouse model of human prostate cancer. J Med Food. 2009 Aug; 12(4):695-703.
7. Chen Z, Soo MY, Srinivasan N, Tan BK, Chan SH. Activation of macrophages by polysaccharide-protein complex from Lycium barbarum L. Phytother Res. 2009 Aug; 23(8):1116-22.
8. Yu DH, Wu JM, Niu AJ. Health-promoting effect of LBP and healthy Qigong exercise on physiological functions in old subjects. Carbohydrate Polymers. 2009 ; 75, 312–316.
9. Potterat O. Goji (Lycium barbarum and L. chinense): Phytochemistry, pharmacology and safety in the perspective of traditional uses and recent popularity. Planta Med. 2010 Jan;76(1):7-19. Epub 2009 Oct 20.