page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Festività, come digerire le abbuffate

Viva le feste, ma attenzione alle abbuffate

Il Natale porta con sé gioia e convivialità, tavole imbandite con piatti elaborati e dolci a volontà. Ma se la tradizione ci vuole satolli e contenti durante le feste, non dimentichiamoci di aiutare la digestione, messa a dura prova dalla ricchezza delle portate.

La parte migliore delle feste, che dai primi giorni di dicembre arrivano al  Natale per concludersi con l’Epifania, è il momento in cui ci si ritrova ad assaporare la gioia della condivisione seduti attorno a un tavolo abbondantemente apparecchiato. Questi sono i giorni dell’anno in cui le famiglie si ritrovano, gli affetti rientrano da posti lontani e le nonne esibiscono le loro esperte capacità culinarie.

Cibi della tradizione Natalizia

Molti i piatti che vengono preparati con la sapienza della tradizione, che li vuole particolarmente ricchi di grassi e altamente calorici; pietanze legate alla storia e alla religione, ma che, se consumati continuativamente (complici anche gli avanzi da finire!), rischiano di appesantire la digestione, con conseguenze talvolta spiacevoli. 

Viva le feste, ma attenzione alle abbuffate

Pensiamo per un solo momento al carico di lavoro che il nostro apparato digerente è obbligato ad affrontare, per elaborare, digerire ed assimilare la quantità di cibo ingerito… Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che in queste occasioni capita anche di perdere ore di sonno preziose, ci rendiamo subito conto dei segnali che il nostro corpo ci manda. Pesantezza allo stomaco, acidità, nausea, intestino “in disordine”, sensazione estrema di gonfiore, torpore, stanchezza: sono solo alcuni dei sintomi che seguono le grandi abbuffate delle feste.

Le grandi abbuffate durante le feste possono causare bruciori e dolori allo stomaco.

Da non sottovalutare il fatto che in questo periodo dell’anno sono in agguato l’influenza e numerosi virus parainfluenzali pronti a colpirci al primo cenno di debolezza, malanni di stagione che possono irrimediabilmente rovinarci la festa! 

Prestiamo attenzione a ciò che mangiamo, tutto l’anno

Se è vero che durante le festività i pranzi e le cene possono essere molto impegnativi per il nostro organismo, è altrettanto vero che un aiuto concreto alla “digestione delle feste” ce la può dare la pratica di un regime alimentare corretto durante tutto il corso dell’anno. Il nostro apparato digerente è una macchina incredibile, in grado di funzionare perfettamente se ci si preoccupa di mettere il carburante giusto. Se ci ostiniamo a consumare gli alimenti “sbagliati”, prima o poi il meccanismo potrebbe incepparsi e determinare deficit importanti nei processi metabolici. Per non parlare dell’aumento di peso, di quei chili in più che in breve tempo potremmo ritrovarci, senza quasi rendercene conto. 

 

Aloe Vera per digerire le feste

Succo di Aloe alimentare che può aiutarci in caso di difficoltà digestive. Contiene enzimi digestivi che facilita i processi digestivi quando il nostro apparato digerente è costretto ad un ritmo troppo impegnativo.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci