page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

UNA FOGLIA CON IL CUORE FATTO DI GEL

La foglia è la parte più importante della pianta dell’Aloe barbadensis Miller perché contiene i principi attivi che hanno proprietà curative.

La foglia è succosa e rappresenta un contenitore naturale per tutto ciò che serve alla pianta per la sua sopravvivenza.

Se osserviamo la sezione trasversale della foglia possiamo evidenziare le seguenti parti:

uno strato esterno, come un’epidermide detta anche lamina fogliare, piuttosto dura e spessa che funge da protezione dagli agenti esterni salvaguardando il prezioso contenuto della foglia. Questa epidermide rappresenta circa il 20-30% del peso complessivo della foglia stessa.

Subito sotto troviamo una pellicola sottostante alla cuticola, denominata clorenchima, molto ricca di antrachinoni e aloina.

L’aloina è una sostanza giallognola e viscosa, dall’odore pungente e dal gusto amaro, presente nella buccia e nello strato di gel più esterno delle foglie di Aloe.

La troviamo sia nell’Aloe Vera, che nell’Aloe Arborescens, ma anche in molte altre varietà di Aloe.

Si tratta di una molecola che fa parte del gruppo degli antrachinoni, delle sostanze che fungono da “meccanismo di difesa per le piante” contro l’attacco di insetti e parassiti vari.

In alcuni soggetti particolarmente sensibili l’assunzione di aloina può provocare effetti collaterali come ad esempio la diarrea. Per questi motivi il succo di Aloe Vera Gel di Forever è totalmente privo di tale sostanza.

Infine la parte centrale della foglia è costituita da un gel mucillaginoso, composto essenzialmente da:

  • polisaccaridi costituiti da acemannani, glucomannani e galattani
  • monosaccaridi quali il mannosio e il glucosio
  • amminoacidi di cui 7 su 8 degli essenziali non prodotti dall’organismo e quindi necessariamente assunti dal cibo e 11 su 14 non essenziali prodotti invece dall’organismo
  • minerali quali il potassio, il ferro, il calcio, il fosforo, il sodio, il magnesio, il manganese, il rame, lo zinco, il cromo, il selenio, il germanio
  • vitamine tra cui la vitamina A, B, C, E
  • enzimi, acidi organici, steroidi vegetali, saponine e ormoni vegetali.

Acquista Aloe Vera Gel


Seguici nei nostri Social Network
Contattaci