L’ALOE VERA E I SUOI PRINCIPI ATTIVI
Quando pensiamo all’Aloe Vera possiamo immaginarla come un grande laboratorio naturale di principi attivi, con un grande valore biologico e con importanti funzioni farmacologiche e nutrizionali.
Ciò è ancora più interessante se pensiamo che la maggiore componente % di questa pianta è l’acqua che costituisce il 96-97% del peso fresco. Di conseguenza nella parte restante sono concentrati tutti i principi attivi di questa pianta.
Possiamo perciò comprendere quanto incide la qualità della coltivazione in ambienti e terreni idonei e quanto è importante il processo di lavorazione della foglia.
Senza una elevata accuratezza di questi aspetti otterremmo un prodotto finale povero di principi attivi e il valore benefico di tali prodotti sarebbe nullo.
Oltre all’acqua l’altro elemento più rappresentato sono i carboidrati che conferiscono le proprietà di maggiore interesse. La loro quantità è importante e corrisponde a circa il 70% del peso a secco.
L’elemento che costituisce la nostra Aloe Vera Gel è il gel fogliare; un liquido trasparente e gelatinoso, incolore, inodore e con un ph di valore 5, ottenuto eliminando gli strati esterni della foglia della pianta di Aloe Vera.
Gli studi sviluppati in questi anni evidenziano come l’effetto benefico non sia dovuto ad un particolare elemento contenuto nel gel ma che esista una azione sinergica dei diversi composti che garantiscono questo effetto definito fitocomplesso.
Questo termine in fitoterapia indica l’insieme dei principi attivi che producono una azione benefica sull’organismo.
È provato infatti che l’insieme di tutti i suoi costituenti ha una valenza curativa superiore all’azione degli stessi considerati singolarmente.
Per quanto riguarda il gel fogliare dell’Aloe Vera la sua ricca composizione si riassume nel seguente modo:
Polisaccaridi ad elevato peso molecolare costituiti maggiormente da acemannani e glucomannani. Una parte di questi ultimi ne determina la viscosità.
Monosaccaridi che rappresentano alcuni zuccheri come il mannosio e il glucosio in quantità uguali e altri in presenza minore.
Amminoacidi: sono presenti 7 su 8 degli essenziali non prodotti dall’organismo dell’uomo e quindi assunti dal cibo e 11 su 14 di quelli non essenziali cioè producibili anche dall’organismo umano.
Minerali quali il potassio, il ferro, il calcio, il fosforo, il sodio. Il magnesio, il manganese, il rame, lo zinco, il cromo, il selenio e il germanio.
Vitamine: A e il gruppo vitaminico B, C, E.
Enzimi, acidi organici, steroidi vegetali, saponine e ormoni vegetali
Mentre stimoli ogni cellula del tuo corpo a “sorridere” non dimenticarti di assaggiare la NUOVA ALOE VERA GEL di Forever
PER ACQUISTARE SUBITO CLICCA QUI