page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Come estrarre il gel di Aloe Vera

L’estrazione del gel di Aloe Vera è un procedimento piuttosto semplice, occorre però prestare attenzione e seguire degli accorgimenti al fine di garantire una migliore riuscita dell’operazione.

Innanzitutto è indispensabile che la pianta in questione abbia almeno 3 anni di vita, questo incide sul livello di maturità del gel e di conseguenza sullo sviluppo ottimale delle sue proprietà.

Avete pianta e coltello a disposizione? Procediamo!

Per prima cosa staccare le foglie partendo dal basso della pianta, ovvero da quelle più mature, tagliate la parte bianca alla base ed estraete la foglia dal resto della pianta.

Successivamente appoggiate la foglia su un piano rigido e tagliate:

-l’estremità superiore

-l’estremità inferiore

-il contorno (la parte con le spine) per eliminare la parte spinosa;

Una volta tolte queste parti sarà già possibile vedere il gel all’interno; a questo punto, come sbuccereste una patata, tagliate la parte verde, quella più esterna, della foglia.

Attenzione, durante questa fase è importante sbarazzarsi del liquido giallo che trovate all’interno della foglia! Si tratta di un potente lassativo che può causare effetti collaterali non poco spiacevoli.

Infine, con un coltello oppure un cucchiaio, raschiate l’interno della foglia e versatelo in un barattolo di vetro, il gel è ora pronto all’uso!

Se dopo l’uso avanzate gel nel barattolo, è consigliato conservarlo in frigorifero per un massimo di 10-15 giorni, dopodiché il gel, come la frutta, inizierà a prendere una colorazione marrone a causa del processo di ossidazione.


Seguici nei nostri Social Network
Contattaci