page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Aloe Vera. Pronto intervento

Non sempre si ha a portata di mano la soluzione giusta per piccoli problemi quotidiani come una puntura di zanzara; anche in questi casi l’aloe può intervenire con successo.

Ecco qualche utile consiglio per chi, in mancanza di farmaci e medicazioni particolari s’imbatte in piccoli incidenti quotidiani che possono essere brillantemente risolti.

ALITOSI

Sciacqui quattro volte al giorno con aloe disciolto in acqua. E’ un rimedio utile in generale per l’igiene del cavo orale e in particolare nei casi di infiammazione delle gengive.

OCCHI ARROSSATI

Per dare sollievo agli occhi arrossati e affaticati si può preparare un collirio a base di aloe stabilizzata diluita in una soluzione fisiologica. Sciacqui con questa soluzione danno sollievo anche in casi di congiuntivite.

DISTORSIONI, LUSSAZIONI, FRATTURE

La prima regola è porre sulla parte dolorante del ghiaccio. Successivamente si può cospargere la parte gonfia con del gel di aloe.

FORUNCOLI

Massaggiare la zona colpita con una piccola quantità di gel tre volte al giorno.

TAGLI, FERITE, ABRASIONI

Le ferite di piccola entità vanno lavate con acqua corrente o soluzione fisiologica (per le piccole ustioni), poi si spalma il gel di aloe e si lasciare spirare la ferita.

SCOTTATURE

Il succo d’aloe mescolato al miele e applicato localmente è un lenitivo per le scottature, anche quelle solari. Ricordarsi sempre di bere molta acqua.

PUNTURE DI INSETTI

Usare l’aloe come rimedio contro le punture degli insetti fa parte della tradizione degli Indiani d’America; nelle paludi della Florida, Creek e Seminole si cospargevano il corpo con il succo dell’aloe in modo da allontanare le zanzare. Si può usare il gel localmente per dare sollievo al ponfo provocato dalla puntura.

VESCICCHE AI PIEDI

Pungetele con un ago sterile facendo fuoriuscire il liquido, disinfettatele accuratamente, coprite di gel d’aloe e ricoprite bene con una garza.

MANI SCREPOLATE

Spalmate almeno tre volte il gel di aloe fino al suo completo assorbimento. E ‘un buon rimedio anche contro i geloni. Il gel di aloe è utile anche applicato sugli angoli della bocca in caso di perlache.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci