ALOE: EFFETTI
Secondo la ricerca
Prodotti all’Aloe, sia per uso interno che per uso topico, sono ormai ampiamente utilizzati nel mondo ed anche nel nostro paese da molti anni.
Il polisaccaride contenuto nell’Aloe, denominato acemannano, isolato negli anni ‘80 per la prima volta dal Dr. Bill McAnalley, ha dimostrato un significativo miglioramento dell’attività immunitaria e antivirale.
Gli studi hanno comunque dimostrato che tale sostanza aumenta la risposta dei linfociti aumentando il rilascio di interleuchina monociti-I. Tuttavia, sembra esserci una grande variazione nella quantità di acemannano da un produttore all’altro; per questo motivo consiglio di fare molta attenzione ai prodotti da banco che vantano la dicitura “all’Aloe”.
Se un prodotto costa relativamente poco, ci sarà sicuramente meno Aloe o sarà ottenuto a partire da polveri reidratate. L’uso interno è particolarmente indicato per i suoi benefici effetti sulla regolazione intestinale.
Gli studi preliminari dimostrano effetti interessanti sulle cure delle ulcere gastrointestinali; inoltre, è ormai dimostrato che il succo di Aloe riduce i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici di tipo II stimolando la sintesi e il rilascio di insulina.
Studi effettuati su pazienti diabetici hanno dimostrato una riduzione 273-151 mg / dl dei livelli di glucosio medi.
In un altro test, l’Aloe ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue dei topi diabetici del 40% rispetto al gruppo di controllo. Ottimo epatoprotettore, regola le funzioni del fegato e contrasta i sintomi della sindrome premestruale (riduzione dei dolori, del flusso abbondante, coadiuvante nella cura dei fibromi).
Pazienti adulti asmatici bronchiali hanno risposto positivamente al trattamento con Aloe. L’acemannano ha anche dimostrato una significativa attività antivirale contro il virus dell’influenza, virus del morbillo e herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), inibendo la loro replicazione.
Gli antrachinoni dell’Aloe possono ridurre significativamente la formazione dei cristalli di calcio nelle urine e ridurre le dimensioni dei calcoli renali. I ricercatori ritengono che l’acemannan può potenziare l’azidotimidina
Prodotto consigliato: ALOE VERA GEL FOREVER